Viaggio in Palestina

Il racconto del viaggio nelle terre palestinesi da parte delle attiviste del collettivo padovano InScialla. Storie di resilienza e resistenza civile da una terra in perenne conflitto.


The upside of the downside

Dal 2014, donne israeliane e palestinesi si sono unite in un unico movimento per chiedere la pace a Gaza ed una soluzione che ponga fine all’eterno conflitto israelo-palestinese. Women Wage Peace vuole proporre una strada nuova fatta di “speranza, amore, luce, dignità, inclusione e riconoscimento reciproco”

L’altra prospettiva: gli attivisti israeliani

Fino ad oggi vi abbiamo parlato delle forme di resistenza dei palestinesi alle ingerenze israeliane. Ma da tempo ormai sono in atto forme di protesta e resistenza attuate anche dagli stessi israeliani: cittadini, associazioni, collettivi e persino militari che si battono per i diritti del popolo palestinese.

Hebron, la città fantasma contesa da due popoli

Tra le ingerenze dell’esercito israeliano e i tentativi di resistenza del popolo palestinese, a Hebron convivono forzatamente due popoli. Una situazione sempre più al limite nella città divenuta fantasma dopo le chiusure imposte dai militari. Una città che sembra vivere in attesa dello scontro.